LOGISTICA E FORNITURE. LE PROBLEMATICHE TRA COMMITTENTI E APPALTATORI. FACCIAMO IL PUNTO SUL REGIME DELLA SOLIDARIETA’ DEI COMMITTENTI.

Padova Disponibile solo in streaming

15 apr 2021

LOGISTICA E FORNITURE. LE PROBLEMATICHE TRA COMMITTENTI E APPALTATORI. FACCIAMO IL PUNTO SUL REGIME DELLA SOLIDARIETA’ DEI COMMITTENTI.

Workshop

Prezzo: 99 € (+iva)

Programma

La materia della solidarietà negli appalti è periodicamente oggetto di aggiustamenti e modifiche, e la giurisprudenza in questi anni è più volte intervenuta a chiarire la portata delle norme che definiscono il regime della solidarietà. Facciamo il punto, rispondendo ad alcune domande ricorrenti. Quali sono gli appalti da monitorare? Ci sono rischi nel caso di affidamento a terzi della vigilanza, delle pulizie, delle manutenzioni, delle lavorazioni conto terzi? Nella logistica di magazzino e deposito ci sono rischi particolari? Cos’è l’appalto di servizi di trasporto? Vale anche per l’INPS il termine di decadenza biennale per far valere le pretese collegate alla solidarietà? Quali sono i documenti da controllare per monitorare gli adempimenti? Cosa bisogna verificare nei documenti che raccogliamo? Ha senso affidare a terzi il controllo dei fornitori? Come va impostato un efficace sistema di controlli? Ci sono obblighi anche per la parte fiscale, in tema di iva e ritenute fiscali?

 

Ne parliamo con GIANLUCA SPOLVERATO e SERGIO TURCHETTO, nel webinar di giovedì 15, dalle 15 alle 16, con spazio per domande e quesiti, ai quali sarà data risposta in diretta.

Data e ora

15 apr 2021 15:00 - 16:00

Aggiungi al calendario >

Luogo

SHR Italia

Livello

Premium