LE ISPEZIONI IN MATERIA DI LAVORO. STRUMENTI DI TUTELA PER LE AZIENDE | 27.09.19 | PD

125,00

Disponibile

Descrizione

• IL CODICE DI CONDOTTA DEGLI ISPETTORI. Perché nasce un’ispezione? Gli accessi programmati e su segnalazione. I luoghi dell’ispezione: dove possono entrare gli ispettori? Possono accedere anche nelle private dimore? Gli orari in cui può effettuarsi un’ispezione. Gli obblighi degli ispettori al momento dell’accesso.

• IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI DURANTE L’ISPEZIONE. Chi può assistere all’ispezione? I lavoratori hanno diritto alla presenza di un professionista? Cosa può fare il professionista durante l’ispezione? L’assistenza del legale rappresentate e il valore delle dichiarazioni rilasciate dal legale rappresentante e dal professionista. I compiti di vigilanza rispetto all’abusivismo professionale in materia di consulenza del lavoro.

• LA RACCOLTA DELLA PROVE. I documenti che devono essere esibiti: quali documenti deve essere obbligatoriamente esibiti? I termini per l’esibizione? C’è l’obbligo di fare le copie dei documenti? Le dichiarazioni dei lavoratori e dei terzi: quali sono le regole per la verbalizzazione? E’ possibile rifiutarsi di rendere le dichiarazioni? Ci sono sanzioni penali per chi ostacola lo svolgimento delle indagini? La richiesta di accesso agli atti: le nuove regole per l’accesso alle dichiarazioni rese dai lavoratori in sede di ispezione. Come va fatta la richiesta di accesso agli atti?

• IL VERBALE DI ACCERTAMENTO. Come si può concludere un accertamento? Che valore hanno i verbali degli ispettori? Cosa vuol dire che i verbali fanno piena prova di quanto è stato attestato dagli ispettori in qualità di pubblici ufficiali? Che valore hanno le dichiarazioni dei lavoratori interessati? Verbale con diffida e verbale con prescrizione: quali sono i termini per adempiere? Possono essere prorogati? Cosa succede se non si adempie alla diffida o alla prescrizione? Quali sono i casi in cui la diffida non è ammessa?

• STRUMENTI DI TUTELA DELLE AZIENDE. Si può impugnare la diffida o la prescrizione? Si possono produrre memorie nel corso dell’ispezione? Cosa può fare un’azienda che non intende adempiere e non vuole pagare le sanzioni? Se le sanzioni sono di carattere penale, cosa succede? Ci sono rischi per il legale rappresentante? Pagamento in misura ridotta, oblazione: di cosa si tratta? Quando conviene adempiere e come si calcolano le sanzioni: alcuni esempi.

 

20192709%20-%20SA%20PD%20-%20LE%20ISPEZIONI%20IN%20MATERIA%20DI%20LAVORO.%20STRUMENTI%20DI%20TUTELA%20PER%20LE%20AZIENDE.png