Programma

Il welfare come strumento per favorire la salute e il benessere dei lavoratori dentro e fuori dal luogo di lavoro.

L’attenzione alla salute e al benessere dei lavoratori, andando oltre alle disposizioni di legge per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, è un elemento sempre più importante e ricercato da parte delle persone nella scelta del proprio impiego. 

È dimostrato da diversi studi quanto la capacità dell’azienda di diffondere e promuovere il benessere dei collaboratori abbia un forte impatto sull'efficienza e sulla produttività delle persone, ma non solo. Un dipendete che sta bene è un lavoratore più motivato, soddisfatto a coinvolto. Per questi motivi molte aziende stanno evolvendo le proprie politiche dedicate alla salute e sicurezza dei lavoratori verso politiche più ampie improntate al benessere psicofisico degli stessi. Il benessere nel contesto organizzativo è un concetto completato che assume diverse dimensioni, arrivando a toccare la sfera occupazionale, sociale, economica, intellettuale, fisica, ambientale, spirituale ed emotiva di ciascun individuo.

 

Per ciascuna dimensione l’azienda può attivare diversi strumenti, che devono essere adeguatamente selezionati in base alle esigenze dei propri valori, della propria organizzazione e delle proprie persone e valorizzati con una comunicazione efficace. 

 

Il welfare aziendale è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per prendersi cure di alcune aree del benessere organizzativo e nel corso dell’incontro vedremo come e con quali vantaggi. Analizzeremo i casi più virtuosi e le soluzioni più innovative soffermandoci su quella proposta dalla start-up Vitesy che coniuga le dimensioni del benessere fisico, ambientale ed emotivo del lavoratore proponendo soluzioni smart e green in grado di soddisfare il lavorare in qualunque luogo.

 

Ne parleremo con Barbara Peressoni – Head of HR Strategy WI LEGAL e Federico Faleschini – Responsabile Commerciale di Vitesy martedi 21 giugno 2022.

 

Relatore: Barbara Peressoni - Consulente Aziendale e esperta di Global Mobility