Whistleblowing: cos'è, in quali aziende è obbligatorio, quali novità da luglio

Entro il mese di marzo 2023 entrerà in vigore una disposizione sulla protezione dei whistleblower (ovvero i lavoratori che segnalano illeciti o violazioni delle norme, in ambito sia privato sia pubblico) di recepimento delle previsioni contenute nella Direttiva (UE) 2019/1937.


Lo schema di decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri e valutato dalle commissioni parlamentari competenti e dal Garante per la Privacy, mira a modificare la struttura normativa già esistente.


In particolare, il canale di segnalazione dovrà garantire la riservatezza assoluta del segnalante, delle persone coinvolte e del contenuto della segnalazione stessa, ampliando anche la platea degli informatori da proteggere da eventuali ritorsioni o molestie (come ad esempio: collaboratori, consulenti, volontari o tirocinanti ed anche colleghi della persona segnalante).


A fronte di tale allargamento, però, si assisterà ad un innalzamento del tetto della gravità degli illeciti segnalabili.


Ne parliamo con Gianluca Germani e Margherita Scudellari, Avvocati e Consulenti legali di WI LEGAL, nel webinar di martedì 28 Marzo 2023 dalle 15.00 alle 15.45.

Relatore: Margherita Scudellari - Avvocato Gianluca Germani - Avvocato