Misurare l’ingaggio per gestire la forza lavoro: strumenti e soluzioni a supporto dei manager


I lavoratori europei riportano il più basso livello di engagement rispetto alle altre aree del mondo (13%) sebbene il trend sia positivo rispetto al passato. Tendenze come quella della Great resignation e del quiet quitting hanno reso il tema dell’engagement dei dipendenti urgente e critico. È ormai provato che un maggior livello di engagement è direttamente collegato ad un miglioramento di alcuni importanti KPI, sia in ambito HR (es. assenteismo, incidenti sul lavoro, benessere) che di business (es. fatturato, redditività, qualità, fidelizzazione dei clienti etc.).


La misurazione è il primo passo che le aziende devono compiere prima di poter implementare azioni significative per migliorare il coinvolgimento e, oggi, strumenti di analisi come l’eNPS (Employee Net Promoter Score) non sono più sufficienti. I manager hanno un ruolo fondamentale nell’ascolto dei dipendenti ma vanno accompagnati e guidati con strumenti adeguati. Persone, relazioni, organizzazione e risultati: sono questi i pilastri su cui si basa lo strumento di ascolto ideato da CliWell pensato per valorizzare le persone in azienda, sbloccare il loro potenziale e migliorare i rendimenti a partire dalle piccole aziende.


Affronteremo l'argomento con Barbara Peressoni, Head of HR Strategy di SHR Italia, e Alessia Maracci, Responsabile Analisi Clima di CliWell durante la diretta streaming di giovedì 9 novembre, dalle 15 alle 16.




Relatore: Barbara Peressoni - Consulente Aziendale e esperta di Global Mobility Alessia Maracci - Responsabile Analisi Clima di CliWell