Salario minimo: cosa dice il CNEL e le sentenze di ottobre su contrattazione collettiva e salario minimo


Nell’ultimo mese hanno avuto molta risonanza le sentenze di Tribunali (e della Cassazione) che hanno accolto i ricorsi presentati dai lavoratori che lamentavano il riconoscimento di una retribuzione inferiore al minimo costituzionale. Si tratta di casi in cui i rapporti di lavoro erano disciplinati da contratti collettivi nazionali sottoscritti dalle sigle sindacali e applicati in azienda, alcuni dei quali molto diffusi in alcuni specifici settori. Tuttavia, anche se previste dai contratti collettivi, queste retribuzioni tabellari sono al di sotto del minimo costituzionale.


Come si deve operare la verifica della adeguatezza della retribuzione? Quali sono le conseguenze del riconoscimento di una retribuzione inferiore al minimo costituzionale? Qual'è la situazione delle retribuzioni in Italia? Quanti contratti collettivi prevedono una retribuzione oraria al di sotto dei 9 euro lordi?


Con l'Avv. William Castagnotto e il Dott. Simone Cocchetto analizzeremo i settori più a rischio e vedremo assieme la più recente casistica esaminata dai Tribunali e dalla Cassazione, e i possibili rimedi a disposizione dell'azienda, nella Masterclass di martedì 21 novembre, dalle 15 alle 16.




Relatore: William Castagnotto - Avvocato Simone Cocchetto - Consulente del Lavoro