Programma

Master. Il nuovo lavoro. Questioni di diritto del lavoro

Lezione 1

Il nuovo concetto di subordinazione “allargata” e le implicazioni per le aziende. Profili di rischio e possibili rimedi.

- La nozione di “etero organizzazione” che comporta l’applicazione della disciplina del rapporto di lavoro subordinato. Il caso dei “padroncini” e dei “fattorini”.

- Il mondo dei lavoratori autonomi. Quando si può davvero dire che un lavoratore che svolge la sua attività in regime di mono committenza è un vero lavoratore autonomo?

 

Lezione 2

Il lavoro ibrido. Da modello emergenziale a modello normale. Quali implicazioni da un punto di vista giuslavoristico.

- Gli accordi individuali presuppongono che il lavoratore e l’azienda siano d’accordo. Cosa succede quando non lo sono e non vanno più d’accordo?

- Questioni giuridiche sul tema degli orari, dei controlli a distanza, dell’infortunio sul lavoro e in itinere, del diritto alla disconnessione. Ma anche la questione delle spese e dei rimborsi per i costi sostenuti da chi lavora a distanza.


Lezione 3

Premiare i comportamenti in azienda che sono conformi ai parametri di sostenibilità. Come costruire un sistema di management ispirato a criteri ESG.

- Strutturare un piano di MBO dando rilievo ai parametri della sostenibilità. Quali punti di attenzione nella definizione del piano da un punto di vista giuslavoristico.

- Introdurre premi di risultato in azienda che incentivano comportamenti responsabili. Quali accortezze nella regolamentazione contrattuale perché domani non ci siano ragioni di lite.


Lezione 4

Le legge sulla parità di genere e la nuova nozione di discriminazione. Applicazioni della nozione di discriminazione in casi che non ti aspetteresti.

- Come cambia la nozione di discriminazione nel codice delle pari opportunità e quali applicazioni concrete potrà avere la nuova nozione nella disciplina del lavoro.

- L’applicazione della disciplina antidiscriminatoria per reprimere comportamenti che colpiscono in modo ingiustificato una collettività di lavoratori e la questione dei lavoratori divenuti inidonei al lavoro riletta alla luce della disciplina comunitaria.

Relatore: Gianluca Spolverato - Avvocato e Consulente Legale

LEZIONE 1

Master diritto del lavoro. Lezione 1. Il nuovo concetto di subordinazione “allargata” e le implicazioni per le aziende. Profili di rischio e possibili rimedi.

17/03/2022

Icon

LEZIONE 2

Master Diritto del Lavoro. Lezione 2. Il lavoro ibrido. Da modello emergenziale a modello normale. Quali implicazioni da un punto di vista giuslavoristico.

07/04/2022

Icon

LEZIONE 3

Master Diritto del Lavoro. Lezione 3. Premiare i comportamenti in azienda che sono conformi ai parametri di sostenibilità. Come costruire un sistema di management ispirato a criteri ESG.

21/04/2022

Icon

LEZIONE 4

Master Diritto del Lavoro. La legge sulla parità di genere e la nuova nozione di discriminazione. Applicazioni della nozione di discriminazione in casi che non ti aspetteresti.

28/04/2022

Icon