Programma

Lo speciale. Le tutele assicurative in materia di lavoro.

Due appuntamenti per approfondire le principali tematiche assicurative che interessano il lavoro. Sono questioni a cui facciamo più spesso attenzione dopo che è successo un evento per il quale chiediamo l’intervento dell’assicurazione, piuttosto che prima quando andiamo a stipulare l’assicurazione.


Nel primo appuntamento di mercoledì 9 febbraio affronteremo il tema delle tutele assicurative in caso di infortunio o malattia professionale. Quali sono i punti a cui fare attenzione nella negoziazione della polizza assicurativa? Quali sono le coperture assicurative che possiamo introdurre per mettere in sicurezza l’azienda rispetto al rischio di richieste risarcitorie per infortuni sul lavoro o malattie professionali? Quali sono i danni che l’assicurazione obbligatoria con l’INAIL non copre? Come possiamo tutelarci rispetto all’azione di regresso che l’INAIL può fare verso l’azienda dopo aver pagato il dipendente? Ne parliamo con Margherita Scudellari, avvocato di WI LEGAL, Flaviano Antenucci, Risk Manager presso Generali Italia e Massimiliano Cinti, Rappresentante Procuratore presso Generali Italia.


Il secondo appuntamento di mercoledì 16 febbraio tocca i temi assicurativi per le figure apicali. Amministratori, dirigenti, altre figure che operano in azienda con poteri di decisione e autonomia e che possono compiere fatti da cui scaturiscono azioni risarcitorie che interessano l’azienda. Quali sono le caratteristiche delle polizze assicurative che tutelano le figure apicali? Quali sono i punti di attenzione nella negoziazione delle polizze assicurative? Quali sono le casistiche più frequenti con cui abbiamo a che fare? Ne parliamo ancora con MARGHERITA SCUDELLARI, avvocato di WI LEGAL, Francesco Spataro, Funzionario settore RISCHI FINANZIARI e D&O presso GENERALI ITALIA e Flaviano AntenucciRisk Manager presso Generali Italia.

Relatore: Margherita Scudellari - Avvocato

LEZIONE 1

Le tutele in caso di infortunio o malattia professionale. Le coperture assicurative integrative rispetto alle coperture Inail.

09/02/2022

Icon

LEZIONE 2

Le tutele assicurative per amministratori, dirigenti e figure apicali per fatti accaduti nell’esercizio delle attività o funzioni.

16/02/2022

Icon