Programma

Gli obblighi formativi in materia di sicurezza e i casi di sospensione dell’attività. I chiarimenti dell’Ispettorato nazionale del lavoro.

Con il Decreto Fiscale di fine 2021, il Governo ha modificato la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono state inasprite le sanzioni e sono state ampliate le competenze dell’Ispettorato del Lavoro. Tra le misure più importanti c’è la sanzione della sospensione dell’attività in caso di omessa formazione e addestramento dei lavoratori impiegati in determinati settori produttivi. 

L’Ispettorato con la circolare numero 4 del 9 dicembre 2021 ha fornito alcuni chiarimenti, precisando che la sanzione si applica in tutti i casi in cui siano obbligatori sia la formazione, sia l’addestramento. Quali sono i casi? Cosa succede se nel corso dei controlli l’Ispettorato accerta la violazione degli obblighi di formazione e addestramento, e irroga la sanzione della sospensione dell’attività imprenditoriale? Cosa può fare l’azienda per riprendere a lavorare?

 

A rispondere nel webinar di martedì 10 maggio, dalle 15 alle 16, a queste domande sarà GIANLUCA GERMANI, avvocato di WI LEGAL, esperto, tra l’altro, delle tematiche della sicurezza del lavoro.


Data evento_10 maggio 2022

Relatore: Margherita Scudellari - Avvocato Gianluca Germani - Avvocato