Programma

Comunicazione interna: la nostra idea per iniziare una riflessione strutturata.

La comunicazione interna è uno dei temi più caldi che il periodo pandemico ha lasciato in eredità alle nostre aziende. In un contesto sempre più complesso e articolato, la capacità di comunicare in modo efficace all’interno delle proprie organizzazioni può fare la differenza tra il successo e fallimento di qualsiasi iniziativa e modello organizzativo aziendale. 


Comunicare non significa solo informare, ma attivare relazioni, condividere e coinvolgere. L’obiettivo della comunicazione aziendale è quello di far sentire tutti parte della stessa azienda indipendentemente dal ruolo e dal luogo in cui ci si trova. 


Negli ultimi due anni abbiamo capito che la comunicazione è un mezzo potente e strategico da un punto di vista delle relazioni quando siamo distanti, e da utilizzare come strumento di identità, ma anche di servizio dove offrire contenuti utili per le persone. La comunicazione interna in azienda dà un contributo fondamentale alla motivazione dei dipendenti e alla condivisione delle informazioni a tutti i livelli, migliorando l’immagine e la credibilità dell’azienda nei confronti dei propri dipendenti.


Il successo di un’impresa è dettato, non solo dall’efficacia delle strategie adottate dal management aziendale, ma anche dall’engagement dei propri dipendenti, che a sua volta porta a un miglioramento del clima aziendale e, indirettamente, a un aumento della produttività, della capacità di innovare e della customer satisfaction. Una persona ingaggiata infatti è più motivata a contribuire ed elevare il potenziale aziendale.


Da dove partire per ragionare sulla propria comunicazione interna? Quali sono le dimensioni su cui le aziende devono lavorare e come? Quali sono le sfide e gli errori da non commettere? Come costruire un piano di comunicazione interna efficace?


Ne parliamo con Barbara Peressoni e Marta Manti, Consulenti WI LEGAL nel corso del webinar del 22 settembre.


Le funzioni di gestione del personale e di marketing e comunicazione aziendale sono chiamate a iniziare questa riflessione insieme e mettere a fattor comune le proprie competenza per avere successo. 



Sommario: 


- Le dimensioni della comunicazione interna: la comunicazione interna verticale e orizzontale (tra collaboratori) 

- La comunicazione interna verticale tra azienda e collaboratori: cosa si intende e alcuni dati interessanti

- I benefici di una comunicazione interna verticale efficace: 

• comunicare e diffondere identità e valori dell’azienda

• sviluppare una cultura interna condivisa

• definire e comunicare gli obiettivi dell’azienda

• allineare e coordinare le varie aree aziendali

- Come strutturare un progetto di comunicazione interna verticale tra azienda e collaboratori: le sfide, gli errori e le regole d’oro

- La comunicazione interna orizzontale tra collaboratori: cosa si intende e alcuni dati interessanti

- I benefici di una comunicazione interna orizzontale efficace: ordine, efficienza e cultura

- Come strutturare un progetto di comunicazione interna orizzontale: le sfide, gli errori e le regole d’oro

- Progetti di comunicazione interna vincenti: i migliori esempi



Data evento_22 settembre 2022

Relatore: Barbara Peressoni - Consulente Aziendale e esperta di Global Mobility Marta Manti - Consulente HR