Programma

Appalti della logistica e responsabilità del committente. I chiarimenti del Ministero.

Con l’interpello n. 1/2022 del 17 ottobre 2022, il Ministero del Lavoro ha preso posizione sull’attuale configurazione del regime di solidarietà del committente nell’ipotesi di contratto di logistica, alla luce della disciplina dettata dal nuovo articolo 1677-bis c.c., che riconosce come tipologia contrattuale l’appalto per prestazione di più servizi di logistica, specificando che, anche per tale fattispecie, può operare il regime di solidarietà di cui all’art. 29, comma 2,  d.lgs. 276/2003. La questione è di grande interesse soprattutto per chi opera nell'ambito di contratti dove ci sono sia facchinaggio che servizi di trasporto.

Alla luce della normativa e della giurisprudenza più recente, in quali ipotesi opera la, meno incisiva, disciplina relativa alla solidarietà nel trasporto? In quali, invece, quella più stringente relativa alla solidarietà nell’appalto?


Queste sono solo alcune domande a cui daremo risposta nel corso del webinar di martedì 22 novembre, dalle 15 alle 16, insieme a Francesca Marchesan, avvocato e socio di WI LEGAL e con Marcello Giordani, avvocato e consulente legale WI LEGAL.


Data evento_22 novembre 2022

Relatore: Francesca Marchesan - Avvocato Marcello Giordani - Avvocato