Programma

Decreto trasparenza: i sistemi informatici e digitalizzati che vanno comunicati ai dipendenti. Casi e questioni.

Con l’entrata in vigore della nuova disciplina in materia di obblighi di informazione (d.lgs.104/2022), è stato introdotto anche l’obbligo di fornire specifiche e dettagliate informazioni ai dipendenti nel caso di utilizzo da parte dell’Azienda di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati. Sono tali i sistemi che hanno un carattere automatizzato (inteso come natura tecnologica dello strumento, digitalizzata e/o comunque non analogica) e che sono preordinati alle finalità di decisione o controllo assiduo e periodico. Ma in concreto quali sono i sistemi che vi rientrano? Sul punto sono intervenuti i primi chiarimenti dell’Ispettorato del Lavoro (circolare 4 del 10 agosto 2022) e del Ministero del Lavoro (circolare 19 del 20 settembre 2022).

Nel corso dell’incontro esamineremo diversi strumenti normalmente in uso presso le Aziende (es. sistemi nella gestione delle casse, sistemi di assegnazione dei ticket ai diversi operatori dell’assistenza clienti, sistemi utilizzati nella logistica per l’evasione degli ordini) al fine di comprendere se vi siano obblighi specifici per il datore di lavoro. Un focus particolare sarà dedicato ai sistemi di controllo delle presenze. Parleremo poi del contenuto dell’informativa, della comunicazione da rendere alle oo.ss., della valutazione di impatto.

In questo incontro capiremo quali sono le caratteristiche che devono sussistere perché uno strumento rientri nel novero di quelli descritti nel Decreto Trasparenza e definiremo quali informazioni è necessario fornire al dipendente. 



Di tutto questo parleremo nel webinar di mercoledì 23 novembre, dalle 15 alle 16, con Elisa Pavanello, Socia e Avvocata del Lavoro di WI LEGAL. L’incontro sarà l’occasione per rispondere anche ai tantissimi quesiti che ci sono arrivati in queste settimane.


Data evento_23 novembre 2022


Relatore: Elisa Pavanello - Avvocato e Consulente Legale