Programma

Lo speciale. L’inserimento al lavoro dei lavoratori disabili.

Nel primo appuntamento di mercoledì 12 gennaio faremo il quadro delle tutele normative per chi è disabile o assiste persone con disabilità. Le regole per l’assunzione dei disabili, i congedi ordinari e straordinari previsti per chi è disabile o assiste un disabile, le norme sul trasferimento, gli adempimenti di fine mese.


Nel secondo incontro di mercoledì 19 gennaio racconteremo alcune esperienze interessanti di aziende, in specie cooperative sociali, che si occupano dell’inserimento lavorativo di disabili e persone svantaggiate e che lavorano per aziende che danno loro lavoro, così assolvendo agli obblighi occupazionali della legge 68/1999. Avremo ospiti PIERLUIGI TACCINELLI, fondatore della Cooperativa sociale Galileo che lavora ad alcuni progetti importanti con il mondo bancario ma non solo, e PAOLO TOGNON, responsabile risorse umane e Diversity Manager di un consorzio di cooperative sociali, che ha lancio un progetto di inserimento lavoratori di persone con disabilità (“Habile”), a cui hanno aderito alcune aziende che seguiamo.


Nel terzo e ultimo appuntamento di mercoledì 26 gennaio tornano i “Question time”: un’ora di domande e risposte in diretta su alcune questioni aperte. Il tema prescelto è quello del calcolo degli organici ai fini della determinazione degli obblighi in materia di disabili e categorie protette.

Relatore: Sergio Turchetto - Consulente del Lavoro

LEZIONE 1

Le tutele al lavoro per chi è disabile o assiste persone con disabilità.

12/01/2022

Icon

LEZIONE 2

L’inserimento dei lavoratori disabili tramite cooperative di lavoro.

19/01/2022

Icon

LEZIONE 3

Il calcolo degli organici al fine degli adempimenti in materia di disabili e categorie protette.

26/01/2022

Icon